THE ARETINER 36
28,00 € – 48,00 €
Spese di spedizione incluse
Ippolita – Art work by Catherina Gynt
"Tu barbaro fiorentino sfoga la tua rabbia su codesta innocente creatura. Non per questo ti vanterai di aver superato gli ostacoli che hai dinanzi e che dovranno costarti molte vite e fors’anche la tua. Non per un fanciullo avrai il dominio su centinaia di vite. Colpisci dunque, viva la libertà”.
Ci furono in seguito altri tentativi e stratagemmi escogitati dai fiorentini per obbligare l’intrepida Ippolita a consegnare le chiavi della città, tutti tentativi andati a vuoto. Lei non cedeva alle minacce. Un giorno, un araldo dell’esercito fiorentino annunciò che il duca di Narbona avrebbe riconsegnato a Ippolita il proprio figlio come gesto di ammirazione per la sua fierezza. Il giorno seguente la riconsegna del figlio, all’alba, Ippolita, alla testa degli aretini, usciva cautamente dalla città e avvicinandosi al campo avversario dava fuoco alle tende e alle macchine da guerra. Al bagliore delle fiamme si destarono i fiorentini e la battaglia divampò terribile. In mezzo a loro era Ippolita bella e sublime eroina. Messer Rinaldo vide la sua donna in pericolo e corse a difenderla. Anzi la vide barcollare e cadere al suolo ferita. Quindi facendosi largo tra i combattenti, e menando grandi e potenti colpi, si parò dinanzi a lei e come una belva abbatté tutti coloro che cercavano di avvicinarsi lasciando così agio agli aretini di trasportare dentro le mura la loro intrepida Ippolita, mentre Rinaldo veniva colpito da mille colpi, redimendosi, con una gloriosa morte per amore dal sacrilegio di aver portato le armi contro la sua città.
---
"Ok una breve bio, eccola ci provo...”
Eccomi di nuovo a cercare parole per descrivermi e descrivere un percorso che cambia e si trasforma in continuazione. Difficile per me, lo ammetto. Il mio mezzo è il corpo e l’immagine, il movimento e la materia, non le parole. Cercherò di essere sintetica anche se una storia artistica in tre righe è davvero riduttivo e non da vera possibilità di capire il mistero che si cela dietro ogni singola scelta, ogni crisi, ogni realizzazione. Sono poeta del movimento e delle immagini. E faccio rituali su pelle. I miei clienti mi scelgono per questo. Ho da sempre studiato arti grafiche pittoriche e performative, danza e teatro, e discipline olistiche. Sono cresciuta in un bosco meraviglioso, nella Val d’Ambra, sporca di terra e fare il bagno nei fiumi d’inverno. La mia arte come la mia vita si fonda su di un simbolismo profondo e ritualistico, figurativo, ritmico e terapeutico. Psico Magia si chiama.
Ho studiato in varie accademie, fine art e performing art, ho viaggiato il mondo spesso sola con uno zainetto (che cliché...) e ormai da undici anni lavoro anche come tatuatrice a livello internazionale, con collaborazioni fisse e regolari in quasi tutta Europa. E da un paio d’anni sono tornata agli studi, specializzandomi nella terapia acquatica, come il watsu, la healing dance, e l’underwater therapy.
A breve il mio studio TheGynthouseTattoo chiuderà la prima fase della sua vita. Da lì staremo a vedere direzioni e possibilità, intanto... Viva la vida e la revolution!
Catherina Gynt | @the_gynt | @the_gynthouse_tattoo | @the_gynt_pics